Castelnovesi nella Grande Guerra

12,00

Disponibile

In questo libro Marchini affronta il tema della partecipazione dei giovani castelnovesi alla Prima Guerra Mondiale, la cosiddetta Grande Guerra. Già il fatto che questo sia l’unico conflitto nel corso di tutta la storia ad essere definito per antonomasia con quell’aggettivo inequivocabile è di per sé molto significativo.
Dire però che in quest’opera Pino racconta la storia – le storie – di giovani, diciamo pure ragazzi, perché tali in effetti erano, spazzati via dalla folle tragedia della Prima Guerra Mondiale sarebbe assolutamente inesatto e fortemente riduttivo.
Intanto certo l’autore parte da Castelnuovo, da quei ragazzi, ma il panorama si allarga ben presto per abbracciare la situazione nazionale ed anche internazionale del periodo. Del resto Pino ha compiuto questo stesso percorso anche nei due volumi dedicati alla Seconda Guerra Mondiale, “La guerra nell’inferno bianco” e “Giovani nella bufera”, nei quali ci racconta la storia di giovani castelnovesi deportati in Germania e protagonisti della campagna di Russia, ma inquadrata nella realtà socio – politico – economica del periodo. Sono insomma la Storia con la esse maiuscola, i grandi fatti epocali che hanno cambiato il mondo e che sono oggetto dei manuali scolastici, e la storia con la esse minuscola, i fatti quotidiani, diciamo pure banali della gente comune, che si intrecciano, si fondono e si confondono: la Storia, influenza, spesso determina le storie, che, a loro volta, tutte insieme fanno la Storia…
…Nel bel mezzo della tragedia, Pino sa cogliere momenti di inevitabile umorismo, addirittura di comicità. Del resto la vita è questo: un alternarsi imprevedibile di dolore intollerabile e di gioia esaltante: di più, spesso, i due sentimenti sconfinano l’uno nell’altro. Il pagliaccio, che porta dipinte contemporaneamente sulla faccia la lacrima e la bocca spalancata in un sorriso sguaiato e liberatorio, ne è immagine perfetta. In questo testo, proprio nei momenti di più alta tensione, Pino ci regala aneddoti decisamente divertenti, dissacranti, di matrice popolare che sdrammatizzano la situazione e consentono al lettore di tirare il fiato.

Disponibile

COD: P45 Categoria:
Autore

Giuseppe Pino Marchini

Anno

2019

Pagine

160

ISBN

9788885481152

L\'autore

Luciano Bonati rappresenta uno dei rari esempi di uomini legati in modo indissolubile al territorio, di cui conosce tutto e di più. I suoi articoli, che da anni appaiono sulla stampa locale, dimostrano non solo l’amore per la propria terra e per la propria gente ma anche l’impegno spassionato che accompagna da sempre la sua “missione” volta alla conoscenza e alla conservazione di un patrimonio tanto bello quanto fragile, come dimostrato dalle recenti calamità naturali.
Le sue Guide (i Sentieri del Parco delle Cinque Terre e I monti sul mare, entrambe pubblicate dalle Edizioni Cinque Terre) testimoniano inoltre la qualità del suo lavoro, dedicato alla conservazione del territorio, ma anche lo spirito divulgativo che sta alla base di molta parte della sua attività.